A pochi chilometri da Firenze sugli ondulati colli dell’Impruneta, nei pressi di Pozzolatico,nell’area produttiva dei “Colli Fiorentini” si trova l’Azienda Agricola Lanciola.
La Nostra Azienda Vitivinicola Immersa nel caratteristico paesaggio della campagna toscana, tra olivi cipressi e vigneti. L’azienda è composta da circa 80 ettari di terreno di cui 40 ettari di vigneto specializzato ed il restante di uliveto. La tradizione è illustre. Al tempo dei Medici fu proprietà della nobile famiglia dei Ricci
alla quale appunto risale la prima organizzazione agricola ed enologica, in particolare con l’ultima proprietà, quella Guarnieri, l’azienda si è posta come obbiettivo la valorizzazione del territorio.
I terreni ed i vigneti dell’Impruneta Dai vigneti dell’azienda anticamente denominati “Terre dei Ricci”, si produce l’omonimo vino rosso da tavola ad indicazione geografica (IGT) “Terricci”, vino ottenuto in prevalenza da uve di Sangiovese grosso e Cabernet Sauvignon, un bianco con uve Chardonnay “Ricciobianco” di ottima struttura, un Chianti Colli Fiorentini, un Vinsanto, un Pinot in purezza “Riccionero” e u n o l i o e x t r a v e r g i n e d i o l i v apregiatissimo.
I terreni ed i vigneti del Chianti Classico A G r e v e , n e l c u o r e d e l C h i a n t i Classico l’Azienda si estende su circa 14 ettari di cui 10 sono a vigneto specializzato con esposizione ottimale a sud-ovest su terreni particolarmente vocati ad un altitudine di circa 300 metri; i vitigni a dimora oltre al Sangiovese sono il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Sirah, Canaiolo e Colorino.