Il territorio del Chianti Colli Fiorentini
Il Chianti Colli Fiorentini ha nelle sua caratteristiche ambientali, terreni, clima, la prima risorsa per produrre buon vino. Vale quindi la pena conoscere meglio questi aspetti partendo dall’ origine dei suoi terreni. Da quanto segue si vedrà che, al di là delle diversità locali geo-pedologiche, il territorio del Chianti Colli Fiorentini presenta una sostanziale uniformità altimetrica fra 150 e 400 m s.l.m., e parametri climatologici generalmente costanti. È altrettanto evidente che, in un paesaggio collinare come quello dei Colli Fiorentini assumono una valenza fondamentale la esposizione dei versanti ed i microclimi. La ottimizzazione dell’ uso di queste risorse è affidata alla esperienza dei singoli viticoltori che meglio di chiunque altro conoscono il loro territorio.
L’origine del Suolo
Il territorio collinare in cui viene prodotto il Chianti Colli Fiorentini è prevalentemente di origine del Terziaro Neogenico (da 5 a 24 milioni di anni) con depositi di materiali dalle zone appenniniche ed affioramenti litoidi originati in periodi precedenti – Paleogene (da 66 a 24 milioni di anni) Solo in piccola parte sono presenti depositi più recenti del Quaternario Olocenico e Pleistocenico.
Possono essere sinteticamente identificati, da quello più recente a quello più antico, quattro sistemi geomorfologici che hanno originato le colline su cui si produce il Chianti Colli Fiorentini:
- i Depositi Alluvionali Olocenici
- la Conca Intermontana del Valdarno Superiore e i Depositi Pleistocenici del Valdarno Inferiore
- le Colline Plioceniche
- le Colline Mioeoceniche Preappenniniche
Di questi quattro sistemi geomorfologici nella vasta area produttiva del Chianti Colli Fiorentini possiamo individuare 12 categorie podologiche di paesaggio.
Nella tabella sono riportati le origini geologiche e le unità podologiche di paesaggio, con la relativa ubicazione:
Il Clima
Da un punto di vista climatico i principali parametri appaiono generalmente costanti. Il clima è temperato con precipitazioni medie sufficienti a sostenere una viticoltura di qualità.
Qualche moderato deficit idrico può verificarsi nel periodo estivo tra giugno e settembre. La temperatura media annua intorno ai 14°C, con minime in dicembre-gennaio (circa 5°C) e massime in agosto (23-24°C).
La piovosità media annua varia tra 800 e 900 mm ed è abbastanza ben distribuita, con minime in estate e massime nel periodo autunnale e invernale, da novembre a febbraio. Novembre è comunque il mese più piovoso.
L’Altimetria ed Esposizione
Il territorio del Chianti Colli Fiorentini è un susseguirsi di colline e valli ad altezza variabile fra i 150 e i 400 m s.l.m., l’esposizione dei versanti collinari è di grande importanza per determinare microclimi locali ed aziendali. Le esposizioni da sud est a sud ovest interessano più della metà del territorio; quelle orientali e occidentali riguardano circa il 30% della superficie. La parte restante è orientata a nord.